Lupin The 3rd - La Patria Italiana di Lupin III [Lupin The 3rd, Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa, Mine Fujiko, Koichi Zenigata]

Tensing, Tenshinhan

« Older   Newer »
  Share  
spikegreen
view post Posted on 19/1/2011, 14:19     +1   -1




Universo : Dragon Ball
Nome originale: Tenshinhan
Specie: umana
Creato da : Akira Toriyama

Voci italiane* Claudio Ridolfo Mediaset
* Roberto Del Giudice Dynit

Capelli : calvo o rasati (non vi sono fonti per specificarlo)

Storia:
Tenshinhan inizialmente è un nemico, sotto l'influenza negativa dell'Eremita della Gru, insieme al suo amico Jiaozi. Nell'anime fa la sua prima comparsa quando Goku è in giro per il mondo ad allenarsi e scopre le sue malefatte riguardo all'inganno degli abitanti di vari villaggi per prendersi i soldi. Nel manga, invece, compare direttamente, con un ruolo di rilievo, al torneo internazionale di arti marziali, o torneo Tenkaichi dove affronta Goku in finale vincendo per un soffio. Ed è quando viene acclamato dalla folla che vi è la piena conversione al bene. Si unisce al gruppo dei Guerrieri Z per sconfiggere il Grande Mago Piccolo, venendo però sopraffatto dal nemico e dai suoi scagnozzi. Nei tre anni successivi al torneo si allena duramente per superare le abilità del suo amico Goku: costringe alla resa il suo ex senpai Tao Bai Bai, diventato un cyborg, ma viene infine sconfitto da Goku.
Nella serie Z il ruolo di Tenshinhan diventa più marginale a partire dalla Saga di Cell. Viene allenato da Dio per lo scontro con i Saiyan Nappa e Vegeta durante il quale perde un braccio e assiste imponente al sacrificio (vano) di Jiaozi contro Nappa. Tenshinhan, volendo vendicare Jiaozi e raggiungerlo per non lasciarlo solo neanche nel mondo dei morti, scaglia un colpo Kikoho che riesce a danneggiare la corazza di Nappa, sacrificando così la sua vita. Nella Saga di Freezer viene condotto nell'aldilà dove riceve lezioni da Re Kaioh insieme a Yamcha, Jiaozi e Piccolo[3]. Alcuni episodi presenti solo nell'anime mostrano i frutti dell'allenamento presso re Kaioh, che lo porta a un livello superiore rispetto a quello di Butter e Jeeth della Squadra Ginew, che vengono da lui sconfitti. Tenshinhan viene infine resuscitato con le sfere del drago del pianeta Namecc insieme a Jiaozi, alcuni mesi dopo la sconfitta di Freezer.
Nuovamente dà prova dell'affetto che lo lega all'amico, chiedendo di tornare in vita solo insieme a lui. In seguito partecipa allo scontro con Cell, durante il quale sfodera una nuova arma: lo Shin Kikoho (Nuovo cannone dell'anima). Tenshinhan dimostra il suo coraggio scagliando questo colpo a ripetizione contro il cyborg rischiando la propria vita per impedirgli di raggiungere e assorbire C-18. Stremato dallo sforzo, ma vittorioso, crolla in mare prossimo alla morte e viene salvato da Son Goku con un senzu. Combatterà assieme a tutti gli altri guerrieri contro uno dei Cell junior, ma non ha alcuna possibilità di vittoria contro il piccolo mostro. Nella Saga di Majin Bu, Tenshinhan continua a sottoporsi ad estenuanti allenamenti con il suo piccolo amico Jiaozi, ma ha definitivamente abbandonato il gruppo: Gohan afferma di non essere riuscito a reperirlo in occasione del torneo Tenkaichi. Fa la sua comparsa a sorpresa salvando Gohan da Majin Bu e con uno Shin Kikoho riesce a squarciare il colpo energetico sferrato dal demone rosa. Nonostante i lunghi allenamenti, Tenshinhan viene sconfitto con un semplice calcio dal demone rosa. Coinvolto nell'esplosione della Terra, viene riportato in vita subito dopo per donare, assieme agli altri terrestri, la sua energia alla Sfera Genkidama preparata da Goku.
Tensinhan appare molto marginalmente in Dragon Ball GT, terza serie dell'anime di cui non esiste versione cartacea e durante la quale il personaggio non pronuncia nessuna battuta; fa le sue comparse nella saga di Baby (prima quando i terrestri sono appena terrati sul nuovo Plant e poi quando i Guerrieri Z si riuniscono alla Capsule Corporation per festeggiare il successo sul nemico) e in quella dei Draghi Malvagi, nell'ultimo episodio dell'anime (Tenshinan è colto durante uno dei suoi allenamenti mentre scorge Goku allontanarsi in cielo col Drago Shenron). Al termine della serie continua ad allenarsi insieme a Jiaozi.
Toriyama disegnò Tenshinhan come un uomo alto, calvo e molto robusto e con la particolarità di avere un terzo occhio al centro della fronte, che gli permette di seguire i movimenti di avversari anche molto veloci.[4] Durante lo scontro con il suo ex senpai, si procura una cicatrice sul petto. Per il resto Toriyama decise di non invariare l'aspetto di Tenshinhan, apportando soltanto alcuni cambiamenti per l'abbigliamento.
Il suo carattere prima scontroso, arrogante e decisamente malvagio subisce una lenta mutazione. Inizialmente Tenshinhan viene raffigurato come una sorta di anti-atleta: tramite le sue doti stava mettendo in atto un piano per estirpare denaro agli abitanti dei piccoli villaggi spaventati da un mostro di nome Inoshika (che poi si scoprirà essere anche lui complice dei due).
Nel 22º torneo di arti marziali, grazie al saggio Maestro Muten, decide di mettere le sue straordinarie capacità a fin di bene, lasciando il suo maestro, l'Eremita della Gru e la sua scuola. Jiaozi, che segue Tenshinhan in tutto, ha fatto la stessa scelta.
Questa evoluzione del personaggio è simile a quella che capiterà a Piccolo e Vegeta. Durante il corso della serie Tenshinhan diventa un personaggio leale e affidabile, arrivando anche a ripudiare il suo maestro e il suo senpai. Dopo essersi ritirato dalla scuola della Gru, l'unico obbiettivo di Ten durante la prima serie e l'inizio della seconda serie, è quello di cercare di superare l'amico Goku.
Ten ha un profondo rapporto di amicizia che lo lega Jiaozi. Quando quest'ultimo si sacrifica nello scontro con i Saiyan, Tenshinhan arriverà a sacrificarsi per eliminare Nappa in modo da raggiungere l'amico e non lasciarlo solo neanche nell'aldilà.
Nella saga di Freezer dà nuovamente prova dell'affetto che lo lega all'amico, chiedendo di tornare in vita solo insieme a lui e permettendo a Yamcha di tornare in vita per primo. Con il passare del tempo Ten matura ed acquista nuove esperienze e tecniche di lotta. Ma nonostante questo ad un certo punto non riesce più a "stare dietro" ai suoi amici Saiyan che al contrario di lui non smettono mai di potenziarsi. Nella serie GT non compare quasi mai.
Tenshinan si dimostra più volte un guerriero dal grandissimo spirito di sacrificio: anche quando sa di non avere possibilità di vittoria decide sempre di battersi contro i nemici, pronto a morire per il bene dei suoi compagni e di Jiaozi.
È anche uno dei pochi personaggi che nonostante non riesca più a star "dietro" ai Saiyan dalla saga di Cell in poi continua ad allenarsi anche in Dragon Ball GT". Lunch (Laura nel doppiaggio italiano) si innamora di lui alla fine del torneo, dichiarando di adorare "i tipi selvaggi come lui". I due non si fidanzano a causa della loro timidezza, ma danno spesso prova di sentimento reciproco. In Dragon Ball Z (solo nell'anime) Lunch va a vivere con Ten in una casetta all'estremità di una cascata. Tuttavia sembrano trattare argomenti diversi, infatti Lunch pensa ai soldi e Ten agli allenamenti.

Poteri e abilità:
Tenshinhan è un grande atleta di arti marziali. È un guerriero molto più forte dei normali terrestri visto che è stato allenato dall'Eremit della Gru, da suo fratello Tao Bai Bai (questi due rivali del Maestro Muten), dal Dio della Terra, ed infine da Re Kaioh nell'aldià. È uno dei primi personaggi a mostrare la tecnica di levitazione che, in seguito, impareranno anche tutti gli altri personaggi (esclusi il Maestro Muten, Yajirobei e Mr. Satan). Tenshinhan ha la particolarità di avere terzo occhio al centro della fronte, che gli permette di seguire i movimenti di avversari anche molto veloci. Tuttavia Goku e Piccolo alla fine della prima serie di Dragon Ball saranno già abbastanza veloci da evitare di essere visti.

Il suo colpo migliore è sicuramente il Kikoho (Cannone dell'anima), utilizzato svarite volte unicamente da Tenshinhan. Per affrontare il Grande Mago Piccolo riesce ad imparare la Mafuuba, anche se poi non riesce ad utilizzarla in combattimento. Colpo ereditato dalla sua scuola è sicuramente la Dodonpa (Onda Dodon), Taiyoken (o Colpo del Sole) e il Zanzoken (Tecnica dell'immagine residua). Durante il suo secondo scontro con Goku utilizza una particolare tecnica, ovvero quella della duplicazion che si rivela inefficace sull'avversario in quanto Goku scopre tre punti deboli.

Nel corso della serie diviene molto più veloce: durante gli allenamenti di Re Kaioh riuscirà a mettere in difficoltà Piccolo (anche se questi non si toglie i pesi) e diviene molto più veloce di Jeeth e Butter della Squadra Ginew e dei loro colpi (ma questo accade solo nell'anime). Inoltre, sempre grazie l'allenamento con Re Kaioh, riesce a resistere alla supergravità, ma solo quela dieci volte alla normale. Ten imparerà anche la Kamehameha, copiandola durante il primo scontro con Goku al torneo Tenkaichi; anche se molto potente viene usata da parte di Tenshinhan raramente nel corso della serie
In alcuni videogiochi della serie Budokai per Playstation 2 è possibile ottenere Temcha, la fusione fra Tenshinhan e Yamcha eseguita con la tecnica del pianeta Metamor.



 
Top
0 replies since 19/1/2011, 14:19   190 views
  Share