Lupin The 3rd - La Patria Italiana di Lupin III [Lupin The 3rd, Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa, Mine Fujiko, Koichi Zenigata]

Lupin III Fan-Movie

« Older   Newer »
  Share  
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 18/11/2010, 14:07     +1   -1




image
Va bene. Ve lo concediamo. Lupin III non è per niente un argomento fantasy.
Ma Lupin è Lupin. Ha un suo posto forte nell'immaginario collettivo mondiale sin da quando nel 1967 apparve in forma di fumetto, ideato dal mangaka Monkey Punch.

Arriva ora una versione cinematografica italiana prodotta e diretta da Gabriel Cash con il sostegno di tanti fans del cartoon a partire dal neo-eletto Mister Italia 2010, Miky Falcicchio che ha accettato di lavorare gratis pur di essere nel progetto.
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, Falcicchio si è detto "fiero di essere il super-cattivo Mister Pompi, nel primo episodio del serial cinematografico dedicato ai fans di Lupin III. Il film infatti è un fan-movie, non ha scopo di lucro e sarà distribuito nel mondo gratuitamente".
Anche il regista Gabriel Cash tiene a sottolineare: "Questo progetto è un fan movie non profit che racconta un'avventura del mitico Lupin III. Il lavoro è girato interamente a Roma e vuole essere un omaggio fedele al famosissimo manga. Seguiranno sicuramente altri episodi".
Nel cast di Lupin III the fan-movie sono presenti Luca Conticelli (Lupin), Francesca Gavardi (Margot/Fujiko) e Mario Sechi (Zenigata).
Dal manifesto non sembra che l'operazione si prenda del tutto sul serio, nell'autentico spirito dei fan-movie e i perfetta sintonia con lo spirito ironico del personaggio.

Come ho scritto prima, Lupin III apparì per la prima volta nel 1967 come fumetto in giappone, ideato dal mangaka Monkey Punch.
Nell'inventarlo Punch s'ispirò a un personaggio francese, il ladro gentiluomo Arsenio Lupin, ideato da Maurice Leblanc nel 1905, che negli anni '60/'70 era ancora molto popolare. Da noi per esempio all'inizio degli anni '70 la RAI trasmise e replicò più volte il serial francese interpretato da Georges Descrières, che ora è tornato sui canali satellitari dedicati ai telefilm retrò.
Punch immaginò che l'originale Arsenio Lupin avesse avuto un figlio in giappone e poi un nipote, che ha ereditato dal nonno l'attitudine al furto e al travestimento, nonchè la passione per le belle donne. Un po' meno dotato di classe ed eleganza, Lupin III è comunque un abilissimo ladro, che fa impazzire sia la polizia giapponese che quelle di tutto il mondo.
Il fumetto e l'anime che ne fu tratto diventarono un successo strepitoso, che venne successivamente esportato in tutto il mondo.

Da noi, come è successo con tanti altri personaggi, Lupin III arriva con l'invasione dei cartoni animati giapponesi di fine anni '70, primi anni '80.
Non arriva la versione a fumetti, che sbarcherà da noi parecchio tempo dopo, negli anni '90, quando i manga giapponesi troveranno un ricco mercato.
image

I fumetti tratti da cartoni giapponesi dei primi anni '80 erano infatti per lo più produzioni italiane di bassissima qualità. Solo pochi esempi di manga originali arrivarono all'epoca (Mazinger e Candy Candy pubblicati da Fabbri), ma questa è un'altra storia...
E' innegabile che insieme a Goldrake, Heidi, Capitan Harlock e tanti altri, Lupin III sia stato la scintilla che ha innescato la passione per il mondo dell'immaginario. Una passione che gli appassionati di Lupin hanno trovato mille modi di sfogare, tra svariate serie animate, film, OAV, fumetti, videogiochi e merchandising.
Chiudo con il primo ricordo di Lupin III, la sigla Planet O, attaccata posticciamente alla serie animata nell'adattamento italiano. All'epoca era impensabile distribuire il cartone con la sigla originale ed evidentemente non c'erano il tempo e i soldi per produrre una sigla italiana. Pertanto il primo ricordo di molti "fulminati" di quella generazione legato a Lupin III rimarrà proprio questa sigla.


Fonte: Fantasy Magazine
 
Top
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 18/11/2010, 23:03     +1   -1




Dopo questa bella relazione scritta da Fantasy Magazine, il mio commento e parere a questo progetto è favorevole, non solo perché il progetto è dedicato al nostro ladro preferito ma anche perché è una nostra produzione tutta italiana; quindi una buona opportunità per farci apprezzare dai nippon e spronarli a far ritornare Lupin agli allori di molti anni fà, con storie avvincenti e divertenti!

Se anche voi volete contribuire al progetto potete farlo inviando una donazione spontanea al link donazioni paypal presente in bacheca!

Nel frattempo vi re-indirizzo alla pagina Facebook e sito ufficiale del progetto:

www.lupinfanmovie.com/

www.facebook.com/lupinfanmovie

Edited by LuPiN_ThE_ThIrD™ - 22/11/2010, 21:54
 
Top
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 22/11/2010, 22:03     +1   -1




ecco alcune foto dal set:

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 23/11/2010, 13:12     +1   -1




e uscito un articolo sul FanMovie su TGCOM.MEDIASET.IT

Articolo TgCom
 
Top
Lili_stile
view post Posted on 23/11/2010, 20:36     +1   -1




sinceramente concordo con le tue idee, e poi l'idea di questo film mi incuriosisce molto, sono proprio curiosa di vederlo ^^
 
Top
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 23/11/2010, 20:59     +1   -1




Per adesso è stato fatto un buon 60% il mese prossimo dovrebbe essere ultimato, almeno a quanto mi ha detto il regista Gabriel Cash ;)
 
Top
Joey'
view post Posted on 23/11/2010, 22:30     +1   -1




Per quelli che non contrinuiranno come faranno a vedere il film? Verrà distrubito in rete o altro?

Io non contribuisco perchè non mi sono mai fidato di queste cose, se verrà bene e ci saranno progetti furuei, lo farò, ma adesso al buio ci penso due volte.

Saluti.
 
Top
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 23/11/2010, 22:37     +1   -1




certo il progetto è no-profit quindi verrà distribuito gratuitamente nella rete Joey... quindi lo troverete sicuramente in streaming qui da noi ;)

io effettuerò una piccola donazione a nome di tutti voi (quindi della community) di mia tasca il mese prossimo ;)

Nel frattempo sto dando una sistemata al sito per l'ennesima volta e nel frattempo ho scritto un articolo:
http://lupinthebestsite.altervista.org/lupin-fanmovie
 
Top
Joey'
view post Posted on 23/11/2010, 22:42     +1   -1




Ho già letto! Veramente bello

Saluti.
 
Top
spikegreen
view post Posted on 24/11/2010, 19:32     +1   -1




Davvero niente male ;)
 
Top
view post Posted on 25/12/2010, 13:06     +1   -1
Avatar

Lupin

Group:
Member
Posts:
20,483
Reputation:
0

Status:
?


Salve vorrei fare un donazione si fa ancora in tempo?, nel sito ho letto che chiunque contribuisce apparirà il proprio nome e vero? mi piacerebbe aspetto una risposta ^^
 
Top
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 27/12/2010, 14:01     +1   -1




ciao,
certo, puoi effettuare la donazione tramite il bottone presente alla fine dell'articolo sul nostro sito.

http://lupinthebestsite.altervista.org/lupin-fanmovie
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 15:36     +1   -1
Avatar

Lupin

Group:
Member
Posts:
20,483
Reputation:
0

Status:
?


OK ho effettuato la donazione ^^
 
Top
LuPiN_ThE_ThIrD™
view post Posted on 27/12/2010, 20:44     +1   -1




grazie mille per il tuo supporto!
 
Top
Jovan74
view post Posted on 17/1/2012, 07:02     +1   -1




si sa piu' niente???
 
Top
26 replies since 18/11/2010, 14:07   4767 views
  Share